MESSINA
Messina è una delle province della Sicilia anticamente conosciuta col nome Zancle. Situata nella parte nord orientale della regione (Capo Peloro), fu zona molto importante per i commerci grazie a questa sua posizione strategica.
Questa città è caratterizzata da monumenti molto importanti come ad esempio il Duomo: nel XII secolo era stata realizzata una costruzione per volere di Ruggero II. Di questa antica chiesa rimangono tre splendidi portali.
Molto bello il campanile con orologio astronomico animato.
Sempre in Piazza del Duomo si può ammirare la Fontana di Orione risalente alla metà del XVI secolo.
Si tratta di una fontana molto elegante che rappresenta il trionfo del gigante Orione, che nelle leggende mitologiche fondò la città di Messina. Ha una disposizione piramidale dove nella parte alta è raffigurato Orione col suo cane Sirio mentre sotto troviamo 4 delfini cavalcati da putti e poi 4 naiadi e 4 tritoni. Infine è presente una vasca dodecagonale con 4 statue che rappresentano i fiumi Nilo, Tevere, Ebro e Camaro.
La fontana poi termina con 4 vasche di piccole dimensioni e 8 mostri marini realizzati in pietra nera.
Messina è molto conosciuta e famosa per il suo porto che è uno dei più grandi ed utilizzati del Mediterraneo: è il primo porto italiano contando più di 10 milioni di passeggeri all'anno.
Vi
consigliamo di visitare il nostro portale www.initalia.it
per i continui aggiornamenti ed aggiunte di hotel, agriturismi
e bed & breakfast in tutta la Sicilia ed Isole Eolie. In particolare
troverete una vasta scelta di Hotel
Messina, Hotel Catania, Hotel Milazzo e Hotel Palermo.
|