Salina - Isola Salina - Vacanze a Salina - Hotel alberghi e residence Salina

Isole Eolie - Isole Lipari
ISOLE EOLIE

Alicudi
  Hotel Alicudi
Filicudi
  Escursioni a Filicudi
Lipari
  Escursioni a Lipari
  Hotel a Lipari
  Appartamenti a Lipari
Panarea
  Escursioni Panarea
  Hotel Panarea
Salina
  Escursioni a Salina
  Hotel a Salina
Stromboli
  Escursioni Stromboli
  Hotel Stromboli
Vulcano
  Escursioni a Vulcano
  Hotel a Vulcano
Milazzo
Messina

ISOLE LIPARI
Vacanze Isole Eolie
Case Vacanza Isole Eolie
Appartamenti Isole Eolie
Come Arrivare
Cucina Eoliana
Noleggi alle Eolie
Aziende Turismo
Indice Sito

ISOLE EOLIE: SALINA


PRENOTA SUBITO IL TUO HOTEL A SALINA, ABBIAMO LE MIGLIORI OFFERTE! CLICCA QUI!

Salina si trova molto a nord ovest di Lipari ed è la seconda isola più grande dell'arcipelago delle Eolie (dopo Lipari) e anche la seconda più popolata (vi sono circa 2200 abitanti). L’isola di Salina è formata da tre comuni: Santa Marina situata sulla costa orientale, Leni in collina e Malfa posizionata su un'altura nella costa settentrionale, a differenza delle altre isole dell’arcipelago delle Eolie che formano il comune di Lipari.
L'origine del nome di Salina deriva dalla presenza di numerose saline che in tempo erano situate nella parte sud orientale dell'isola.
Salina è di origine vulcanica, come tutte le altre isole Lipari, ed è caratterizzata da due coni vulcanici: monte Fossa delle Felci (alto 962 metri e cima più alta di tutte le isole Lipari) e monte dei Porri (859 metri) che sono uniti da un valico.
Tutti i centri sono collegati tra loro tramite servizio di minibus anche a tarda sera. Nell’isola esistono sei vulcani la cui ultima eruzione risale a 13.000 anni fa. Le attività principali dell’isola sono la coltivazione della vite, dell’olivo e del cappero ed è qua che si produce il rinomato vino bianco Malvasia.
Salina è caratterizzata da un territorio molto fertile che permette una coltura di viti molto intensa che rende vini di alta qualità come il rinomato bianco di Malvasia.


Cenni Storici di Salina

Originariamente il nome di Salina Didyme, che significa Gemelli, dalla presenza dei due vulcani presenti sul suo territorio. Salina ha avuto periodi di grande sviluppo in cui si avevano numerosi insediamenti e periodo di totale abbandono. Nel II secolo d.C. ad esempio fu un'isola molto popolata perché sull'isola di Lipari i vulcani erano in piena attività. Anche Salina ha una storia molto antica: vi sono resti di insediamenti dell'età di bronzo (Sciara Portella e Serra dei Cionfi). Nella zona di Serra dell'Acqua vi sono resti di insediamenti del IV - V secolo a.C. e altri che fanno supporre di un grosso nucleo sviluppatosi in età ellenistica e poi nell'età romana del IV secolo d.C. Successivamente Salina ha conosciuto periodi di abbandono quando si susseguirono numerose invasioni barbariche.



Cucina Tipica di Salina
La cucina tipica di Salina, come quella delle Isola Eolie, è tipicamente marinara ed è poi valorizzata con prodotti tipici locali come capperi ed olive. Come piatti tipici troviamo spaghetti olive e capperi a base di tre qualità diverse di olive e di capperi rigorosamente locali, aglio e peperoncino; troviamo poi i totani impanati e arrostiti: i totani, prima di essere messi sulla griglia, vengono impanati nella mollica di pane; vi sono poi le linguine al cartoccio che prevedono la preparazione del condimento a base di vongoloe, cozze e pomodoro: non appena le linguine sono cotte vengono riposte in una pirofila rivestita di stagnola su cui si mette il condimento e della polpa di ricci di mare. Il piatto viene servito avvolto nella carta stagnola come se fosse una caramella.
Tra i prodotti tipici di Salina vi segnaliamo il vino Malvasia, un vino bianco da dessert e molto aromatico, ed i capperi, coltivati tradizionalemnte e da tantissimi anni dagli abitanti dell'isola.





In Sicilia e tutta Italia
www.initalia.it
In Sicily and Italy